vineri, 22 octombrie 2010

LA SINISTRA CRITICA L.INIZIATIVA DEI ABECEDARI A VERBANIA:


LA SINISTRA CRITICA L.INIZIATIVA DEI ABECEDARI A VERBANIA:

Leggiamo in un comunicato stampa del Comune che il Sindaco e l'assessore Carazzoni il 22 ottobre alla Biblioteca Ceretti consegneranno un libro in rumeno a ciascun bambino rumeno della nostra città.
Si tratta di un'iniziativa, spiega il consigliere Chifu, per far si che “ogni cittadino di Verbania proveniente dalla Romania senta più forti le sue radici. Se ciascuno ha ben chiaro da dove viene, allora avrà ancor più chiaro dove sta andando. Anche se oggi siamo tutti verbanesi e qualcuno anche cittadino italiano, restiamo legati alla nostra terra».
É una bellissima idea.
Non vogliamo tuttavia che le “male lingue” pensino subito che questa iniziativa venga assunta perchè i genitori dei bambini rumeni, quali cittadini comunitari, sono stati e saranno elettori, che in buona sostanza si tratti solo di propaganda.
C'è un modo per smentire subito questa malevola interpretazione: estendere l'iniziativa ai bambini delle altre comunità straniere della nostra città.
Così anche i bimbi senegalesi, marocchini, peruviani, cinesi riceveranno un libro che darà loro il valore (anziché la vergogna) delle loro radici ed avranno più chiaro il senso di dove stanno andando, ma soprattutto finalmente percepiranno un po' di calore da parte della città che li accoglie.
Coraggio Sindaco ed Assessore, siamo sicuri che le associazioni che da tempo si occupano dell'accoglienza nei confronti di chi giunge da altri paesi saranno liete di aiutarvi.

SURSA:

http://www.cittadiniconvoi.it/sito/vivi-verbania/405-per-i-piccoli-cittadini-stranieri-della-nostra-citta

Niciun comentariu:

M-am vaccinat : Pfizer - Prima doza

  Astăzi   m-am vaccinat : Prima doză  #Pfizer  urmând ca peste aproximativ două săptămâni să primesc și cea de-a doua doză. Recomand tuturo...