vineri, 16 septembrie 2011

Il Presidente Giorgio Napolitano con il Presidente di Romania Traian Basescu, in occasione della cerimonia di benvenuto a Palazzo Cotroceni


Il Presidente Giorgio Napolitano con il Presidente di Romania Traian Basescu, in occasione della cerimonia di benvenuto a Palazzo Cotroceni

E' iniziata la visita di Stato in Romania del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano che, accompagnato dal Ministro degli Esteri, Franco Frattini, ha incontrato a Palazzo Cotroceni il Presidente di Romania Traian Basescu.

"L'appartenenza alla UE per i vecchi e i nuovi membri è una sfida continua: nelle riforme strutturali, nel rafforzamento delle istituzioni democratiche e nella gestione della spesa pubblica"
"Il solo nome Romania evoca l'orgoglio della Sua nazione per l'antico radicamento nella lingua latina e nella cultura romana". Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel corso del brindisi al Pranzo di Stato offerto dal Presidente di Romania Traian Basescu.
"Neppure negli anni più bui del secolo scorso - ha proseguito il Presidente Napolitano - segnati dagli orrori e dagli stravolgimenti delle guerre mondiali, delle dittature e della divisione del nostro continente, la Romania ha smarrito questa sua identità storica. Negli ultimi vent'anni, questa vocazione si è rigenerata col rientro della Romania nella famiglia delle democrazie europee e atlantiche. E' una scelta di forte coerenza nazionale e di grande respiro strategico che l'Italia appoggia con convinzione".
"A partire dal 1989 - ha detto il Presidente Napolitano - la Romania ha ritrovato pienamente il senso di appartenenza all'Europa e alla cultura in cui aveva sempre teso a riconoscersi. La divisione e l'incomunicabilità che attraversavano il nostro continente erano contro natura. Lo dimostra la rapidità con cui sono state colmate dall'allargamento dell'Unione Europea e della NATO, dell'Osce e del Consiglio d'Europa. Nel caso della Romania il "ritorno in famiglia", europea, occidentale, latina, si è tradotto anche nell'allacciamento di legami sempre più fitti e intensi con l'Italia".

SURSA - http://www.quirinale.it/

Niciun comentariu:

M-am vaccinat : Pfizer - Prima doza

  Astăzi   m-am vaccinat : Prima doză  #Pfizer  urmând ca peste aproximativ două săptămâni să primesc și cea de-a doua doză. Recomand tuturo...