duminică, 22 mai 2011

BILANCIO DI DUE ANNI DI MANDATO


Anche se il vice presidente del Senato romeno Cristian Diaconescu non è potuto venire come da programmazione, giovedì 12 maggio alle 20.30 press l’ Auditorium di Sant’ Anna si è tenuto lo stesso un incontro con la comunità romena di Verbania e l’Amministrazione comunale.
All’incontro erano presenti padre Ilia, l’assessore allo sport Adriana Balzarini e il consigliere comunale Adrian Chifu. Durante l’incontro sono stati toccati
diversi argomenti ma il punto più saliente è stato quello di aver comunicato
ala comunità romena che quanto il consigliere Chifu aveva promesso in campagna
elettorale era stato fatto, se non addirittura qualcosa di più. Durante la
serata, si è discusso sui problemi degli stranieri e sulle prospettive future che
riguardano la comunità romena a Verbania.

Il consigliere comunale di Verbania Adrian Chifu ha presentato anche il suo bilancio dei primi due anni della sua legislatura come consigliere comunale .
Adrian Chifu ha detto :
“E’ stata una serata molto interessante perché ho presentato alla comunità romena il mio bilancio di due anni di legislatura come consigliere comunale. Buona parte del mio programma elettorale è stato realizzato e avevo il dovere verso la comunità romena di presentarlo. Punto principale del mio programma era il patto di amicizia tra Verbania e la mia città natale Piatra Neamt, cosa avvenuta e con la quale si sono portate avanti tante iniziative di scambio interculturale, di esperienze, gemellaggi culturali , sportivi e amministrative tra le due città. Questo dimostra che la comunità romena di Verbania è ben integrata e fa parte della nostra città. La comunità Romena ha chiesa ortodossa a Verbania e tutto questo si è potuto realizzare anche grazie all’aiuto dell’Amministrazione comunale di Verbania, al nostro sindaco Marco Zacchera perché , in tutti questi anni abbiamo collaborato bene. La comunità romena partecipa anche alla giornata di solidarietà e alla giornata ecologica, organizzata dal Comune di Verbania“.

Assessore Balzarini:
“Credo e sono sempre convinta che la reciproca conoscenza possa far crescere il
rispetto fra le persone e i semplici rapporti fra le persone si possono
trasformare in una collaborazione sempre più sincera.
Sono un insegnante e uno degli argomenti che i miei allievi stanno preparando riguarda proprio l’immigrazione. Personalmente credo sia un dovere educativo preparare gli allievi su questo argomento e personalmente sto affrontando la grande immigrazione, la conoscenza dei nostri italiani diventati famosi nel mondo grazie alla loro voglia di riscatto e al loro talento.
Credo che non bisogna mai dimenticarsi che noi siamo stati un popolo di emigranti e ritengo che tutti siamo emigranti nella ricerca di qualcosa sempre migliore per la nostra vita e la nostra anima, e quindi tutti noi, come dice il Signore, siamo
stranieri su questa terra. Questo è quello che voglio trasmettere perché
partendo da questa verità insegneremo, prima a noi stessi, e poi alle nuove
generazioni il rispetto e la bellezza nella conoscenza dell’altro.
Tutti abbiamo avuto in famiglia un lontano parente che è immigrato ;
attraverso la loro storia conosciamo cosa vuol dire il sacrificio affrontato
quando un popolo emigra per lavoro,e quale sforzo viene affrontato dalle famiglie.
Ripagato , apprezzato in seguito grazie al comportamento corretto del singolo
soggetto.

Con il consigliere Chifu e il senatore Montani stiamo organizzando il “Mondialito”
e grazie alla conoscenza che si è trasformata in stima reciproca è piacevole
trovarci per costruire insieme un evento così importante.

Per questo continuerò a lavorare per la prosecuzione di questa iniziativa con unità di intenti e soprattutto per sentirsi tutti insieme partecipi alla costruzione di un futuro senza stupidi steccati”.

Niciun comentariu:

M-am vaccinat : Pfizer - Prima doza

  Astăzi   m-am vaccinat : Prima doză  #Pfizer  urmând ca peste aproximativ două săptămâni să primesc și cea de-a doua doză. Recomand tuturo...